Sofia e Martina, brillano le gemelline di Gymnica ’96

Che emozione ragazzi! Domenica le “mie” mitiche gemelline Minotti hanno vinto la gara delle Allieve Gold a Cesena! Vi racconto chi sono: si chiamano Martina, vincitrice della medaglia d’oro, e Sofia, argento, classe 2007 gemelle omozigoti. Come dire: è moooolto difficile distinguerle!

Ricordo perfettamente la prima volta che le ho incontrate. Avevano 5 anni, lungo il corridoio della palestra dove facevano il loro primo corso di base di ginnastica ritmica a Gymnica’96. Le ho notate subito: carinissime, simpatiche e talentuose. Inserirle nella sezione di agonistica, è stata una scelta quasi scontata. E loro hanno immediatamente dimostrato di avere stoffa da vendere. Con il passare del tempo la loro passione è cresciuta e ovviamente anche la tecnica.

Hanno vinto numerose gare e si sono fatte notare, fino ad essere invitate, lo scorso agosto, ad esibirsi nella giornata sia di apertura che di chiusura dei Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica che si sono svolti all’Adriatic Arena di Pesaro. Qui hanno conosciuto gli attuali “miti” del nostro sport, le famose gemelle Averina, Dina e Arina, campionesse del mondo russe… coppie di gemelle a confronto! Innegabile che il mito delle gemelle sia accattivante e che il paragone sia stato molto divertente. Nel loro esercizio hanno brillato da vere campionesse, tanto da essere invitate nuovamente per la Coppa del Mondo che si terrà ad aprile a Pesaro.

La ginnastica ritmica è uno sport molto impegnativo ad alti livelli, specie per bambine in tenera età: tante ore di allenamento e duro lavoro, non possono esser affrontate senza grande volontà e passione innata. Molte ginnaste passano tutti i pomeriggi in palestra, le abilità che devono sviluppare sono tante: scioltezza, agilità, forza, coordinazione ed eleganza, per dire le più importanti, vanno coltivate e perfezionate giorno dopo giorno. In tanti anni in questo ambiente posso dire che, visto dall’esterno, possa apparire esagerato il tanto tempo investito nello sport ma per chi lo pratica e lo vive quotidianamente è un bel modo di vivere con passione ed entusiasmo un’attività che diventa parte della vita. Lo sport è ancora veicolo di sani principi, salute e aggregazione e per questo ogni incentivo e sostegno, a tutti i livelli, è doveroso.

Grandissimi complimenti anche alle compagne delle “twins”, la Super Gigi, Martina Reggiani, classe 2008, classificata seconda nella sua categoria, Asia Incarnato e Arianna Benini (2006) e la esordiente Aurora Benedetti (2010): per loro tutte una splendida prova.

Sono davvero molto orgogliosa delle mie piccole ginnaste che dimostrano ogni giorno tanto amore e tanto impegno per la ginnastica, anche grazie all’aiuto e al sostegno delle loro compagne veterane della squadra di serie A e a tutte le mie impareggiabili colleghe allenatrici. Siamo una bella squadra, forza Gymnica!

“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano.
Nello sport come nella vita."
- Pietro Mennea