Gymnica’96… che campionesse!

Che gara! Che emozione! Incoronate campionesse interregionali senior gold Viola Feralli, nella specialità nastro, e Aleksandra Righi, oro alle clavette! Viola si è aggiudicata anche il terzo posto nella disciplina fune. Tra le junior medaglia di bronzo per Emma Santi alla palla; peccato per la mancata qualificazione anche al cerchio: aveva svolto un esercizio davvero notevole. Un risultato meritatissimo e sudato che vede tutte le ginnaste qualificarsi alla finale nazionale, che si svolgerà a Catania tra tre settimane. Tutta Gymnica’96 non può che essere veramente soddisfatta per questo risultato, che arriva grazie all’incredibile impegno da parte di queste giovani ma grandi ginnaste.

Viola Feralli, al termine della gara, ha confessato commossa di quanto fosse felice pensando che, fino a poco tempo fa, era impegnata in una lunga riabilitazione post-intervento al ginocchio. Nell’ultimo anno aveva vissuto momenti altalenati, combattuta tra la paura del dolore e la voglia di continuare. Per fortuna, con l’aiuto di tutta la squadra, è andata avanti senza mollare. Questo oro è la giusta ricompensa al suo talento e al suo impegno.

E cosa dire di Aleksandra ed Emma, che ogni giorno vengono da Modena fino a Forlì per allenarsi, dimostrando una passione e una determinazione degne di grandi sportive?

Un grande applauso anche per Arianna Benini, allieva gold 2006, che la settimana scorsa ha conquistato il terzo gradino del podio al termine di una gara pazzesca, affrontata con grinta e tecnica. Probabilmente questo risultato non se lo aspettava nemmeno lei, ma ha dato tutta se stessa e, grazie ad esecuzioni prive di errori gravi, si è portata a casa una bella medaglia di bronzo.

Conclude al decimo posto la sua compagna di squadra Asia Incarnato: un po’ più incerta, ha pagato lo scotto di una maggiore ansia da prestazione, ma ha enormi margini di miglioramento, sappiamo darà ai suoi colori – e a sé stessa – grandi soddisfazioni.

Si riconfermano invece al primo e secondo posto nella categoria allieve gold 2007 le super gemelle Minotti, Martina e Sofia, mentre tra le 2008 Martina Reggiani conclude con un terzo piazzamento. Peccato per la giovanissima esordiente 2010 Aurora Benedetti, che, a causa di un inspiegabile nodo alla fune, sfiora la qualificazione all’interregionale.

Queste ragazze sono il simbolo di chi non molla e lavora ogni giorno con passione per raggiungere i propri obiettivi. Auguro quindi a tutte loro un grandissimo in bocca al lupo per le prossime fasi.

Come sempre… forza Gymnica!

“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano.
Nello sport come nella vita."
- Pietro Mennea